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Web marketing: una risorsa per l’agroalimentare italiano. Come aumentare le vendite nell’era del digitale.

Considerando il momento storico in cui ci troviamo, fare marketing in modo tradizionale e solo esclusivamente offline può rivelarsi una vera e propria delusione, sia per il portafogli che per i risultati ottenuti.

La maggior parte delle nuove relazioni tra clienti ed aziende si sviluppa attraverso l’utilizzo di strumenti digitali online; l’interruzione delle più grandi fiere del settore in presenza ha velocizzato questo processo di digitalizzazione. E’ diventato indispensabile riuscire a sfruttare al meglio i nuovi canali a disposizione, sia per promuovere i propri prodotti che per incrementare le vendite, in Italia ma soprattutto all’estero.

Vediamo quali sono alcune strategie di marketing online che si possono utilizzare per raggiungere nuovi clienti ed aumentare i canali di vendita a disposizione della tua azienda alimentare.

Come aumentare le vendite nel settore agroalimentare B2B sfruttando gli strumenti digitali

C’è solo un modo per farsi conoscere da nuovi clienti: fare marketing. Ci sono grosse differenze tra la pubblicità tradizionale e quella digitale; una si focalizza sui mezzi di comunicazione classici offline, l’altra si concentra sui canali web ed il mondo online. Sono due modi totalmente diversi di fare marketing, anche se entrambi hanno lo stesso obiettivo: attirare clienti ed aumentare le vendite della propria azienda.

Con il passare del tempo, gli strumenti digitali si stanno rivelando i mezzi più efficaci per raggiungere un maggior numero di persone, a prezzi più contenuti e con tempi ridotti. Inoltre, la possibilità di misurare i risultati ottenuti e raccogliere dati sono dei vantaggi concreti per chi sceglie di affidarsi al marketing online.

In questo enorme mondo di potenzialità, qual è la strategia di comunicazione digitale migliore per un’azienda che vuole incrementare le vendite e raggiungere nuovi clienti anche all’estero? Vediamo quali sono le basi fondamentali per costruire un piano efficace, valutando anche i migliori strumenti messi a disposizione per le aziende alimentari.

Una buona strategia richiede sempre un grande lavoro di studio dietro, non si può improvvisare, a meno che tu non stia cercando un modo per sperperare i tuoi soldi. Per cominciare bene, eccoti alcuni consigli su come impostare una campagna di marketing digitale che possa realmente fruttare:

 Conduci analisi di mercato

Come dicevamo in precedenza, l’improvvisazione in questo settore è come una strada senza protezioni per una macchina senza freni. La prima cosa da fare per impostare un piano di comunicazione online è analizzare in modo approfondito il tuo mercato. Sei già a conoscenza di molte informazioni essenziali, ma una buona analisi della concorrenza ti aiuterà a valutare il tuo posizionamento e ti fornirà una panoramica generale sulla situazione della tua azienda

 Trova chi conosce e sa utilizzare i software CRM

Anche se vorresti, non è possibile sapere tutto alla perfezione. Affidati a professionisti digitali in grado di affiancarti nella costruzione del tuo piano di comunicazione. La loro conoscenza è la tua conoscenza. Ti forniranno gli strumenti necessari per raccogliere, gestire ed analizzare le informazioni dei clienti, come i CRM. Potrai automatizzare e velocizzare le operazioni di conservazione dei dati, che ti aiuteranno a comprendere al meglio le esigenze e le preferenze dei tuoi potenziali partner o di quelli già acquisiti

Utilizza tecniche di web marketing

Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di inserire nel tuo team un professionista con competenze in ambito di marketing digitale. Ti fornirà gli strumenti per raggiungere nuovi lead nel tuo ambito, persone realmente interessate ai tuoi prodotti, non solo su territorio nazionale ma anche all’estero.

Per quanto riguarda le tecniche di digital marketing che un professionista può offrirti, vediamo quali sono le più richieste ed utilizzate attualmente sul mercato, in modo che tu possa avere una base solida da cui partire per realizzare il tuo piano di comunicazione online.

Web marketing per agroalimentare italiano: quali sono gli strumenti e le tecniche più efficaci?

All’interno della tua strategia di comunicazione aziendale, ci sono alcune competenze che non possono mancare per realizzare una base solida su cui impostare il lavoro futuro. Ecco le principali e più richieste:

  • SEM: “search engine marketing”, consente di canalizzare le persone verso il proprio sito web, attraverso l’uso di contenuti sponsorizzati a pagamento e non. Si utilizza principalmente sui motori di ricerca e permette di entrare in contatto con persone realmente interessate alla tua azienda
  • Content Marketing: sfruttando diversi canali di marketing digitale come social network, blog, podcast e molto altro, permette di comunicare direttamente con i propri clienti e attirare nuovi potenziali partner. Una buona strategia di comunicazione online non può fare a meno del content marketing, è lo strumento principale per raggiungere persone che lavorano nel tuo settore e per mantenere una relazione di fiducia nel tempo
  • Social Selling: il momento storico in cui viviamo ha velocizzato la diffusione di questa tecnica di web marketing. Fondamentalmente, è una delle strategie di vendita più diffuse attualmente. Utilizzando i canali social della tua azienda, puoi farti conoscere ed entrare in relazione diretta con utenti in target con il tuo settore di interesse. Le promozioni dei tuoi prodotti possono raggiungere migliaia di persone online; con una buona gestione delle pagine aziendali, puoi anche vendere direttamente sui social, rendendo molto più veloce tutto il processo
  • Inbound Marketing: è una tecnica molto diffusa per distribuire contenuti di valore per le persone che lavorano nel tuo settore. Fornendo materiali utili ed interessanti, aumenterai la visibilità del tuo sito internet e questo sarà il tuo primo approccio verso nuovi clienti
  • Email Marketing: consente di fidelizzare i clienti già acquisiti, inviando direttamente ai loro indirizzi mail comunicazioni che riguardano la tua azienda. E’ uno strumento che puoi anche sfruttare per promuovere i tuoi prodotti, inviando DEM specifiche a persone che sono realmente interessate ad acquistare da te.

Queste sono le principali tecniche di web marketing che si possono utilizzare per promuovere e vendere i prodotti alimentari sfruttando i canali digitali. Inserendo nel tuo team una persona con competenze di digital marketing o facendoti affiancare da agenzie specializzate, puoi realmente incrementare le vendite della tua azienda sfruttando gli strumenti online.
Un buon consiglio è quello di mantenere sempre adeguati i budget pubblicitari e gli investimenti in marketing e comunicazione: per fidelizzare i clienti è necessario impiegare molto tempo, questo significa che bisogna essere costanti e comunicare con una certa frequenza, evitando pubblicazioni occasionali e prettamente commerciali. Più sarai in grado di farti vedere online, maggiori saranno le possibilità di incontrare nuovi clienti.

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